Ferrari Perlé Zero 10

Staff Enoteche Piave | Novità della settimana Jul 22, 2018

Null

Novità della settimana! Ferrari Perlé Zero 10

Il Zero10 nasce dalla volontà di realizzare uno spumante che fosse espressione dell’essenza dello chardonnay di montagna.

Il Perlé Zero nasce con il difficile e ambizioso compito di completare e ampliare la gamma di metodo classico prodotta da Ferrari. La famiglia Lunelli è specialista nella realizzazione degli spumanti metodo classico, che sono il cuore pulsante della Trento DOC. Serve però un prodotto diverso, in grado di dare espressione di tutte le potenzialità dello chardonnay.

E poiché il vino nasce prima di tutto nel vigneto, il Perlé Zero10 è diverso già nei filari scelti per la produzione.

Solo i vigneti più alti, quelli più vicini alle vette, con escursioni termiche maggiori, ventilazione differente, in zone forse più impervie ma in grado di donare alle uve tutto ciò di cui hanno bisogno. Non a caso, la famiglia Lunelli ha deciso che i nuovi vigneti che realizzerà saranno situati sempre più in alto, anche per fronteggiare le cangianti condizioni ambientali degli ultimi anni.

L’unione di millesimi differenti, per ottenere la migliore espressione varietale attraverso la creazione della cuvée.

Tre tipologie di invecchiamento diverse: acciaio, legno e vetro.

L’acciaio per esaltare la freschezza, il frutto e la vivacità dello Chardonnay. Il legno arricchisce la struttura e amplia il profilo aromatico del vino. Infine il vetro, per conferire espressività e profondità, nonché per accogliere la fermentazione con lieviti selezionati.

Il risultato è un prodotto di stoffa ed eleganza, profondo ma di ottima freschezza. Sicuramente diverso dagli altri Ferrari Perlé. Al naso note fresche e sentori agrumati, al palato una costante piacevolezza sottende a note sapide e varietà aromatica.

Da Zero a 10, in un sorso.

#perlé zero10 #ferraritrento #enotechepiave #solocosebuone