Françoise Bedel & Fils

Staff | Produttori Dec 13, 2019

Null

Nel comune di Cruttes-sur-Marne, nella parte Ovest della Champagne AOC, sorge una maison dal fascino incredibile: Françoise Bedel & Fils. Qui da 8,4 ettari di terreni vitati si ricavano degli champagne di ottima qualità.

I vitigni utilizzati sono i classici della regione: Pinot Meunier (78%), Chardonnay (13%) e Pinot Noir (9%). Appare evidente come il Pinot Meunier sia la base fondamentale di tutte le cuvée dell’azienda, che per questo sono dotate di ottima acidità.

Le uve utilizzate dall’azienda per la produzione dei propri vini provengono tutte da vigneti di proprietà. Tutti i vini sono quindi etichettati con il marchio RM: Récoltant-Manipulant.

I vigneti si trovano da una parte all’altra della Marne, nei comuni di Crouttes-Sur-Marne, Nanteuil-Sur-Marne, Charly-Sur-Marne, et Villiers-Saint-Denis. La composizione dei terreni è prevalentemente argiolloso – calcarea.

L’azienda sin dal 1982 ha iniziato un lento processo di avvicinamento e conversione alla biodinamica. L’adozione di questa filosofia è stata prima di tutto una scelta di vita. La riconversione degli appezzamenti ha richiesto anni di lavoro e nel 1999 gli allora 7 ettari di proprietà dell’azienda sono stati certificati Biodinamici.

La maison da allora segue rigorosamente i protocolli previsti per la produzione in Biodinamico. Ma l’attenzione e la cura delle fasi di produzione garantisce un risultato di qualità.

Lo stile dell’azienda traspare in tutti i suoi vini: già nel Dis, vin secret è possibile apprezzare le grandi qualità che uno champagne può offrire, in grado di regalare emozioni agli amanti dello champagne con la C maiuscola.

Per chi vuole spingersi più in là, l’Entre Ciel et Terre è il prodotto giusto per gustare uno champagne di stoffa.

Dimostrazione che la Françoise Bedel & Fils è una maison di dimensioni contenute con una filosofia chiara che l’ha portata ad ottenere risultati di grande livello.

Scopri qui tutti i vini di Françoise Bedel & Fils.

#francoisebedel #champagne #enotechepiave #solocosebuone