Bortolomiol

Staff | Produttori Dec 10, 2019

famigliabortolomiol

Per Bortolomiol il prosecco è una tradizione di famiglia. Non sarà forse la cantina più glamour, sicuramente Bortolomiol è un nome profondamente legato a quello del Prosecco.

La famiglia fa risalire il suo legame con il vino sino al 1760 e nello specifico all’avo Bartolomeo Bortolomiol. L’attuale azienda agricola nasce nel dopoguerra, per mano di Giuliano Bortolomiol, figlio d’arte che aveva affinato le proprie conoscenze enologiche alla scuola di enologia di Conegliano.

A metà del secolo scorso Giuliano decide di dedicarsi alla valorizzazione del prosecco. Tra gli istitutori della confraternita del prosecco, nel tempo le sue capacità si affinano ed i suoi vini vengono sempre più apprezzati, anche a livello nazionale.

Sperimentazione e passione, sono queste le doti che consentono a Bortolomiol di distinguersi. Tra i primi ad introdurre il metodo Charmat, Giuliano Bortolomiol è l’ideatore del Prosecco in versione Brut.

L’azienda è oggi condotta dalle 4 figlie, che stanno portando il nome Bortolomiol alla ribalta internazionale, anche grazie alla diffusione del prosecco nel mondo.

Negli ultimi anni Bortolomiol ha iniziato un encomiabile processo di tutela dell’ambiente, dotandosi di un disciplinare interno ed ottenendo la certificazione Green Mark.

Lo stile dei prodotti di Bortolomiol è in linea con l’essenza del prosecco: fresco, profumato e godibile. A guidare la squadra di enologi che assistono l’azienda c’è un’istituzione come Roberto Cipresso, il cui nome è sinonimo di qualità del prodotto.

Di particolare interesse è il Demi-sec, un prosecco estremamente morbido, perfetto per essere utilizzato a fine pasto in abbinamento ad un dolce.

Prodotto di punta dell’azienda è il Banda Rossa, prosecco di Valdobbiadene millesimato DOCG. Il nome Banda Rossa richiama la selezione che era solito fare Giuliano Bortolomiol dopo l’imbottigliamento: il prosecco migliore veniva richiuso con una fascetta rossa ed era riservato ai migliori clienti. Questo extra dry è estremamente versatile, con un notevole bouquet di profumi, piacevole e fragrante al palato.

In definitiva una cantina che fa parte della storia di un’icona quale è il Prosecco.

Scopri tutti i vini di Bortolomiol presenti nel nostro catalogo, clicca qui.

#bortolomiol #bandarossa #enotechepiave #solocosebuone