L'azienda Ca' Lustra nasce sul finire degli anni '70, dalla trasformazione del podere di proprietà della famiglia Zanovello. Nel corso degli anni l'azienda si è modificata e sviluppata, rimanendo sempre legata al territorio di cui vuole essere espressione autentica. Oggi la proprietà si estende su 42 ettari di cui 25 di vigneto.

Ca' Lustra si trova sui colli euganei, non lontano da Padova, e alcuni dei suoi appezzamenti sono situati nei luoghi più affascinanti di tutta l'area. Questo territorio a partire dal 1989 è stato classificato come Parco Naturale.

La scelta di produrre in biologico deriva proprio dalla volontà di essere in armonia con l'ecosistema di cui l'azienda fa parte. 

Le etichette più pregiate di Ca' Lustra sono prodotte con marchio Zanovello.

Tra queste possiamo ricordare il Merlot Sassonero, un rosso potente ed elegante. L'uva con cui è prodotto proviene da un appezzamento vicino ad Arquà Petrarca, in cui il terreno è di colore scuro. Questa colorazione è tipica di alcune zone dei colli euganei ed è dovuta all'origine vulcanica di questi promontori. La natura dei Colli Euganei li rende particolarmente adatti alla produzione di vini rossi.

Altro vino di particolare interesse della linea Zanovello è il Cabernet Girapoggio. Prodotto con uve Cabernet Sauvignon e Carménère matura par almeno 3 anni in botti di rovere.

Ma non solo rossi, Ca' Lustra produce anche vini bianchi fermi e l'unico vino DOCG dei colli eugenei: il Fior d'Arancio. Per scoprire tutti i vini di Zanovello clicca qui.

#calustra #zanovello #enotechepiave #solocosebuone

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri