Una cantina a settimana - Castelbuono - Tenute Lunelli

Staff | Produttori Nov 16, 2018

Carapace castelbuono lunelli

Acquistata nel 2001 dalla famiglia Lunelli (proprietari delle Cantine Ferrari a Trento), la Tenuta Castelbuono è un mirabile esempio di fusione tra arte e viticoltura. 

L'azienda si trova a Bevagna in Umbria, nel cuore della DOCG Montefalco Sagrantino. La principale varietà utilizzata dall'azienda è pertanto il Sagrantino, uno dei simboli dell'enologia italiana. La poesia della tenuta nasce prima di tutto da queste viti che nel periodo successivo alla vendemmia si colorano di rosso dando vita ad uno spettacolo naturale di grande impatto.

Ma la poesia di quest'azienda è racchiusa nella struttura progettata dal maestro Arnaldo Pomodoro: il Carapace. Questo edificio ospita la sala degustazioni e la cantina dell'azienda. La sua forma riprende quella del carapace delle tartarughe e i solchi sulla sua superficie richiamano le nervature di queste colline umbre. 

La superificie esterna ricoperta di rame si staglia sulla sommità della collina senza essere in contrasto con il territorio circostante. All'interno la struttura racchiude anche una sala di meditazione in cui ogni sorso di vino si trasforma in poesia.

Dal punto di vista produttivo l'azienda è stata di recente convertita a regime biologico in continuita con le scelte produttive di tutte le Tenute della famiglia Lunelli. 

I vini prodotti sono lo Ziggurat (Montefalco Rosso DOC), il Lampante (Montefalco Rosso Riserva DOC), il Carapace (Montefalco Sagrantino DOCG) ed un Montefalco Sagrantino in versione Passito. I nomi dei vini richiamano quelli delle sculture presenti nella tenuta.

Oltre al Carapace, vino di stoffa e con grande longevità, lo Ziggurat è sicuramente il prodotto più interessante, un vino piacevole dotato però di ottima struttura.

Questa cantina è sicuramente un luogo da visitare se vi trovate in Umbria, se non altro per la bellezza dei panorami e delle strutture.

Se invece siete interessati ad assaggiare i loro vini vi basta scegliere enoteche piave.

Scopri i prezzi