MAISON CHARLES HEIDSIECK

Staff | Produttori Apr 18, 2021

Null

MAISON CHARLES HEIDSIECK

La Maison de Champagne Charles Heidsieck, fondata a Reims nel 1851, prende il nome dall’omonimo fondatore Charles-Camille Heidsieck. Figlio di Emilie Henriot e nipote di Florens-Louis Heidsieck fondatore di Champagne Heidsieck et Cie House, Charles “crebbe in mezzo all’uva e allo Champagne”. All’età di 29 anni Charles Heidsieck fonda l’omonima maison. La sua audacia, le sue avventure e la fama dei suoi vini lo resero presto una leggenda dei suoi tempi e hanno reso la Maison unica e rinomata tra tutte le altre, o come si diceva: “Typiquement Charles”. Grazie al suo spirito imprenditoriale e alla sua intraprendenza, Heidsieck fu tra i primi produttori di champagne ad intuire le enormi potenzialità del mercato statunitense e ad esportarvi le bollicine francesi su larga scala. Il successo di Charles e del suo Champagne fu tale che gli americani lo ribattezzarono affettuosamente “Champagne Charlie”. Al fascino, alla bontà e all’eleganza degli champagne Heidsieck non seppero resistere neanche i paesi europei e in particolare Regno Unito e Belgio.  La Maison Heidsieck è famosa anche per le Crayères, gallerie di gesso sotterranee risalenti al Terzo Secolo e tutt’ora usate come luogo ideale per la conservazione del vino. Le Crayères  della Maison si estendono per circa otto kilometri e  ospitano milioni di bottiglie di champagne che “riposano” prima di essere immesse sul mercato. Nel 2015 l’UNESCO ha riconosciuto la bellezza e l’importanza di queste “cantine di gesso” e le ha dichiarate patrimonio mondiale dell’umanità.

Magnificamente equilibrati, complessi e raffinati, gli champagne Charles Heidsieck sono frutto di una ricerca e attenzione alla qualità ai più alti livelli. Dal piacevolissimo ed elegante Brut Réserve al capolavoro Blanc Des Millénaires, passando per i rosè e i millesimati, gli champagne Heidsieck vengono prodotti senza compromessi assemblando con grande maestria Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier.

Oggi la Maison Charles Heidsieck, guidata dall’abile Chef de Cave Cyril Brun, fa parte del gruppo Rémy-Cointreau insieme alla cugina Piper-Heidsieck e mantiene lo stile che l’ha da sempre caratterizzata.