migliori vini per San Valentino

San Valentino è un’ottima occasione per passare una serata romantica con il proprio partner, per regalarsi una bella cena e gustarsi un buon vino.

Ma quali sono i vini più adatti per celebrare l’amore?

Abbiamo preparato per te una selezione di vini romantici per eccellenza: vini rosati e champagne rosé.

Scopriamo insieme le nostre proposte e gli abbinamenti più adatti per una cena di San Valentino perfetta.

Champagne Rosé per una serata romantica da intenditori

Lo Champagne Rosé è la scelta più adatta per gli innamorati che si vogliono coccolare con un vino prestigioso, dalla bollicina fine e seducente.

Ideato la prima volta Maison Ruinart nel 1764, si ottiene in due modi: per assemblaggio o per macerazione.

  • Lo Champagne rosé d’assemblaggio è il risultato, come si deduce da nome, dell’unione di vini bianchi con una percentuale di vini rossi che va dal 5 al 20%.
  • Lo Champagne rosé di macerazione si ottiene, appunto, dalla macerazione del succo delle bucce di uve nere per 36 ore.

Se vuoi fare una bella figura e se sei un buon conoscitore, nonché amante di Champagne, ti suggeriamo il Bollinger Rosé Brut Champagne AOC un elegante e prestigioso rosato prodotto in Francia.

Un vino di eccellenza, famoso per la sua finezza, intensità ed eleganza: caratteristiche ottenute anche grazie all’utilizzo nell’assemblage di un vino rosso di classe e complessità come il Pinot Nero.

Di un affascinante color rosa antico e dal perlage fine, Bollinger Rosé Brut Champagne AOC, ha un profumo estremamente piacevole che va dalla fragola ai frutti rossi per arrivare alla mandorla.

Al palato risulta avvolgente, ma allo stesso tempo fresco e asciutto e si abbina perfettamente per tutto il pasto dall’aperitivo al dessert.

Vini e Spumanti Rosé: la classe delle eccellenze italiane per San Valentino

L’incredibile tradizione enologica italiana non manca di bollicine rosé di pregio ed eleganza: scopriamo insieme i migliori spumanti rosé nostrani per celebrare con classe e gusto la festa degli innamorati.

 

Lombardia

 

La Lombardia è una regione famosa per gli innumerevoli vini d’eccellenza, e ospita alcuni dei migliori spumanti di pregio Rosé come il Bellavista Rose Millesimato Franciacorta DOCG.

Un vino suadente equilibrato e dalla struttura superba, prodotto in quantità molto limitate con uve di Chardonnay per il 62% e Pinot Nero per il 38%.

Il perlage è sottile e persistente e il profumo parte dalla pesca bianca per passare ai frutti di bosco, agli agrumi e infine al pane tostato.

Al palato risulta secco, ma senza asperità, aromatico con un elegante sentore di ribes nero. Bellavista Rose Millesimato Franciacorta DOCG si abbina con stile ad antipasti a base di pesce come la tartare e i crostacei al vapore, ma si sposa bene anche con piatti a base di verdure come i risotti.

 

Se sei un amante del Franciacorta Cà' del Bosco Rosé Cuvée Prestige Franciacorta DOCG è un rosé prestigioso ed elegante che potresti amare.

Nasce dalla vinificazione separata di uve Pinot Nero e Chardonnay rigorosamente raccolte a mano in piccole cassette e dalla macerazione in rosa che viene condotta per 24-36 ore.

Un vino fresco, fruttato e floreale sia al naso che al palato, dove sorprende per il suo perlage fine e persistente. Il suo profumo è sorprendente con essenze di rosa e peonia, melograno e fragola.

Cà' del Bosco Rosé Cuvée Prestige Franciacorta DOCG è perfetto per accompagnare piatti a base di pesce come l’insalata di mare calda, ma anche preparazione a base di uova come le torte salate.

 

Un’altra bollicina che ti suggeriamo è il Ca dei Frati Rosé Cuvée dei Frati Brut, uno spumante ottenuto dopo una sosta sui lieviti di 24 mesi durante i quali assume un’interessante complessità olfattiva e gustativa.

Al naso si caratterizza con note saline che si intrecciano al sentore di frutti rossi e petalo di rosa che lo rendono estremamente elegante. Al palato si conferma la nota fruttata perfettamente equilibrata da una bella freschezza, che confermano la sua bilanciata raffinatezza che ben si sposa con piatti a base di pesce dai più semplici ai più elaborati.

Piemonte

 

Ti portiamo in Piemonte per scoprire una bollicina il cui nome sembra nato per essere gustato in occasione della festa degli innamorati, parliamo del Valentino Rosé Brut Zero Rocche dei Manzoni.

Si tratta di un vino pregiato, realizzato con le migliori uve di Chardonnay e Pinot Nero solo delle migliori annate. Il risultato è uno spumante dal perlage fine e persistente con un profumo vivace e fresco, mentre al palato è secco, strutturato e dal grande carattere ed esprime tutto il suo potenziale nel tempo. Valentino Rosé Brut Zero Rocche dei Manzoni si sposa bene con una cena romantica a base di pesce crudo come il sushi o con ricette mediterranee.

Vini Rosé Veneti

 

Concludiamo il nostro viaggio nei vini rosati con il Veneto, regione considerata tra le più influenti del patrimonio enologico italiano, dove il rosé è caratterizzato da una duplice anima: da un lato la valorizzazione delle produzioni indigene e dall’altro l’attenzione ai vitigni con un più ampio respiro internazionale.

Una bollicina che ti suggeriamo è il Villa Rinaldi Rosé Rosa Brut Metodo Classico un vino estremamente elegante, affinato in barriques di rovere.

È caratterizzato da sentori di frutti di bosco che si intrecciano sapientemente con note agrumate e richiami minerali. Al palato è avvolgente e persistente grazie ad una decisa spinta sapida che regala una grande lunghezza gustativa.

Villa Rinaldi Rosé Rosa Brut Metodo Classico si abbina con il pesce, dal crudo ai crostacei, ma risulta adatto anche con alcuni tipi di carni rosse.

 

Se invece volete optare per un vino rosato dall’ottimo rapporto qualità prezzo ecco due bollicine di qualità per tutte le tasche:

Merotto Grani di Nero Rosé Brut è un rosé che nasce da uve di Pinot Nero provenienti dall'area intorno al fiume Piave e spumantizzate con la consueta abilità da parte di Merotto. Un vino che rimane fedele al proprio territorio, ma che si distingue per il suo gusto fresco, inteso e immediato. Al palato è suadente e sapido con note fruttate cha partono dal lampone e al ribes per finire alle fragoline di bosco.

Un vino che si abbina con molti piatti a base di pesce: come le ostriche, i crostacei, la tartare, il sushi

 

Val D'oca Rosé Prosecco Extra Dry Millesimato ottenuto dalla vinificazione separata con pressatura soffice delle uve Glera e Pinot Nero, è un rosato leggero dal colore tenue e brillante con un prezzo davvero interessante.

Al naso sprigiona note di ciliegia e frutti rossi, mentre al palato entusiasma per la freschezza e le note fruttate, caratteristiche che lo rendono perfetto se abbinato a piatti di pesce, dai crostacei ai primi piatti.

I migliori vini Rosé per festeggiare San Valentino

In questo articolo abbiamo percorso un viaggio tra i vini rosati che dalla Francia ci ha condotti fino al nord d’Italia per scoprire le migliori bollicine Rosé che ti possano accompagnare nella serata romantica per eccellenza: San Valentino.

 

Champagne e Spumanti Rosé sono perfetti per una cena di pesce a lume di candela e grazie al loro gusto complesso, fresco ma al tempo stesso avvolgente, renderanno la tua serata ancor più frizzante e seducente.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri