migliori vini da regalare a natale

A Natale ci troviamo spesso a chiederci cosa regalare ad amici, parenti, colleghi e superiori.

Il pensiero cade spesso sul vino, ma non è facile destreggiarsi tra vitigni, denominazioni ed etichette.

In questo articolo ti daremo dei suggerimenti utili per scegliere un vino che ti permetta di fare bella figura senza spendere una fortuna e di soddisfare la persona che lo riceverà.

I vini da regalare a Natale sono di solito le bollicine come Champagne, spumanti o prosecchi, ma potrai optare anche per i rossi classici con i quali non puoi sbagliare.

Stiamo parlando di vini pregiati, dalla storia e dalla qualità notoriamente rinomata come Barolo, Amarone e Brunello di Montalcino, che faranno sicuramente felice sia un intenditore, sia un semplice amatore del buon vino.

Che vino regalare per fare bella figura

Regalare una buona bottiglia di vino per Natale e in generale per le festività è senza alcun dubbio una scelta raffinata e che rallegra chi la riceve. Ma come si fa a scegliere il vino giusto e fare bella figura?

 

Prima di tutto non si deve necessariamente optare per un vino molto costoso, ma sulla bottiglia adatta alla persona, ai suoi gusti e in base al legame che hai con lei.

È bene, quindi, porsi delle domande che riguardano il destinatario del regalo: ad esempio se è un amante di vini, se preferisce i bianchi o i rossi, se ama le bollicine o i vini più strutturati.

Se si tratta di una persona non ferrata in enologia, potrebbe non apprezzare un vino particolarmente ricercato e sconosciuto. A scanso di equivoci, ti consigliamo di scegliere vini indubbiamente noti come i classici Barolo, Brunello, Amarone e spumanti con cui non si sbaglia mai.

 

Un’altra considerazione da fare è il legame che vi lega: se siete amici di vecchia data potrai spingerti verso una bottiglia pregiata che magari gusterete insieme, invece in caso di rapporto lavorativo, se si stratta di un semplice collega puoi optare per un vino meno importante dal punto di vista del costo, ma con un buon rapporto qualità prezzo.

Qual è il migliore vino da regalare a Natale

Una volta preso in esame il destinatario del tuo regalo di Natale dovrai fare la tua scelta anche in base al budget che desideri investire.

Noi ti consigliamo vini classici, rinomati e famosi con i quali è davvero difficile sbagliare e che ti garantiscono di fare sempre bella figura anche con un budget ridotto. Per questo abbiamo creato una selezione di bollicine e di vini rossi come il Barolo, l’Amarone e il Brunello di Montalcino per aiutarti nella scelta del migliore vino da regalare a Natale.

Bollicine

A Natale è tradizione regalare le bollicine come un buono Champagne, uno spumante italiano o una bottiglia di prosecco.

Se vuoi regalare uno Champagne che stupisca restando in una fascia di prezzo sotto le 30 euro ti consigliamo il Baron Albert Champagne Brut AOC un cuveé classico raffinato dal colore oro brillante: al naso risulta dolcemente fruttato e agrumato mentre al palato fresco ed elegante.

 

Se invece preferisci fare bella figura con un ottimo spumante eccoti l’Altemasi Magnum Brut Trento DOC Metodo Classico una bollicina dal perlage finissimo prodotta in Trentino Alto Adige. Ha un profumo intenso e complesso e il sapore rivela un carattere minerale, sapido e fresco.

 

Un’alternativa low cost, ma che ti garantisce un’alta qualità è Andreola Col del Forno Rive di Refrontolo Prosecco superiore DOCG un prosecco Valdobbiadene Superiore prodotto in Veneto. Una bollicina asciutta, ma al tempo stesso vellutata e rotonda al palato, che profuma di acacia e glicine.

Il Barolo

Il Barolo è un celebre vino rosso piemontese pregiato, che ti farà fare di sicuro bella figura.

Si tratta di un rosso prestigioso, conosciuto in tutto il mondo per le sue incredibili qualità: il colore granata inteso, il suo profumo inebriante di amarene e frutti rossi per giungere al sapore avvolgente, morbido e strutturato. Ma quale produttore scegliere?

 

Noi di Enoteche Piave abbiamo selezionato per te 3 bottiglie che amiamo particolarmente:

 

1- Vietti Barolo Castiglione DOCG: prodotto dalle cantine Vietti del Piemonte, deriva da uve di Nebbiolo al 100%. Di un bel rosso rubino, rispetta tutti gli impeccabili canoni del Barolo, e il sapore è intenso e perfettamente ed equilibrato. All’olfatto dominano i richiami di cuoio, ciliegia scura, liquirizia ed eucalipto: una vera immersione nel piacere.

 

2- Damilano Barolo 2014 "Liste"  risplende nel cuore delle Langhe e incarna alla perfezione l’eccellenza rinomata del Barolo. Questo vino rosso nasce nelle vigne esposte a sud e sud-est del comune di Barolo, precisamente nella sottozona Liste. L’esperienza gustativa ti garantiamo essere incredibile: al palato risulta asciutto, pieno, corposo e persistente e il profumo di frutti di bosco completa il quadro in modo eccellente.

 

3- Ciabot Berton La Morra Barolo DOCG è l’ultimo della nostra selezione e viene prodotto da vigneti situati a La Morra, un piccolo comune piemontese. Questo Barolo è fresco e delicato e al naso offre note di rosa selvatica, viola e ginestra e al palato possiede una struttura tannica piacevole e dolce.

Amarone

 

Regalare un Amarone a Natale è senza dubbio una scelta di classe che renderà felice il fortunato destinatario. Si tratta di un rosso veneto pregiato e dall’indiscutibile fama, caratterizzato da un colore rosso rubino, dal profumo di frutti rossi, spezie e tabacco. Ma quali etichette scegliere?

Scopriamo insieme la nostra selezione per il migliore Amarone da regalare a Natale.

 

Il primo che ti presentiamo è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo ed è il Degani Amarone della Valpolicella DOCG. Prodotto seguendo il metodo tradizionale con uvaggio classico e appassimento lungo, è un rosso del 2019 che ti consigliamo di stappare tra qualche anno. Un vino di grande struttura dal colore intenso e dal retrogusto di cioccolato e vaniglia.

 

Una seconda etichetta che ti consigliamo è Masi Costasera Amarone della Valpolicella DOCG una bottiglia che non può mancare nella cantina degli appassionati di vini rossi. Frutto dell’expertise di Masi nella tecnica dell’appassimento, si tratta di un Amarone complesso e fiero, dal profumo di frutta cotta e ciliegia e dal gusto equilibrato con sentori fruttati e note di caffè e cacao.

 

Concludiamo la sezione Amarone con il Brigaldara Amarone della Valpolicella DOCG che nasce da uve dei vigneti di Brigaldara nel cuore della Valpolicella all’imbocco della vallata di Marano. Un vino dal rosso brillante, con un aroma di ciliegia e bacche accompagnato da un sentore floreale che ne esalta tutte le sfumature. Un Amarone eccellente, legato al metodo di produzione tradizionale e affinato in botti di legno per almeno 3 anni.

Brunello di Montalcino

 

Per chiudere la nostra selezione dei migliori vini da regalare a Natale abbiamo scelto il Brunello di Montalcino, il vino toscano più famoso al mondo.

Si tratta di un rosso di grande prestigio che nasce dal vitigno Sangiovese ed è prodotto in una zona di circa 2.000 ettari, quindi relativamente piccola. Un vino di grande longevità che richiede un lungo affinamento prima di arrivare alla sua migliore espressione qualitativa.

Ecco i nostri suggerimenti per aiutarti nella scelta del tuo regalo delle feste:

 

1- Casanova di Neri Brunello di Montalcino DOCG è un Brunello di grande personalità che nasce da uve di vigna impiantata in un territorio a sud-est di Montalcino, territorio mai sperimentato prima. Un vino innovativo, ma ben riconoscibile e premiato dai più importanti opinion leaders del mondo.

 

2- Mastrojanni 2013 Vigna Schiena d'Asino Brunello di Montalcino DOCG è un prestigioso Brunello di Montalcino di grande potenza con un aroma intenso e complesso: al naso apprezzerai le note di prugna matura, frutti di bosco, tabacco e cuoio; al palato è ricco, strutturato ed elegante, un vino che troverai davvero eccezionale.

 

3- Frescobaldi 2018 Castelgiocondo Brunello di Montalcino DOCG rispecchia l’equilibrio della grande annata. Dal colore rosso rubino lucente, ha un gusto fresco, una bella sapidità e una lunghezza che profuma di arancia. 

Vini pregiati da regalare: il modo perfetto per non sbagliare

In questo articolo ti abbiamo presentato una ricca selezione di vini che sono ottimi regali per Natale e per le festività. Vini adatti a tutti i gusti e per qualsiasi tipo di destinatario, dal più esperto al semplice buongustaio.

Una buona bottiglia non deve essere necessariamente molto costosa: il nostro consiglio è puntare su vini dalla rinomata qualità che riescono a soddisfare tutti e ti consentono di fare bella figura.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri