vini da pic nic

La primavera è sbocciata e con lei torna la voglia di godersi il sole e l'aria aperta magari con un picnic sui colli, in montagna, al mare o in campagna.

Un’occasione perfetta per rilassarsi e riconnettersi alla natura insieme agli amici gustandosi un buon vino che si sposi con gusto al cibo da picnic. Ma quale vino scegliere per accompagnare questo momento speciale?

I vini da picnic devono essere di facile beva, comodi da trasportare e da stappare, magari anche grazie al tappo a vite, e soprattutto devono ben abbinarsi con i cibi tipici di questo tipo di eventi.

Nel cestino del picnic non possono mancare salumi e formaggi, torte salate, ma anche primi piatti e verdure. Vediamo insieme quali sono i migliori vini da picnic, le loro caratteristiche e come abbinarli con i piatti tipici da gustare all’aperto. 

Il Picnic: pranzare immersi nella natura

Il picnic ti dà la possibilità di gustarti un pranzo alternativo con gli amici, la famiglia, o romantico e bucolico in coppia, godendo di un bel prato se sei tra i colli o in montagna, o della spiaggia se sei al mare, per tirare due calci ad un pallone e rilassarti respirando la tiepida aria della primavera.

Un buon picnic prevede la scelta di un bel luogo tranquillo dove la natura sia la protagonista, magari con un panorama mozzafiato che consenta allo sguardo di allungarsi finalmente all’orizzonte, dopo i mesi passati al chiuso.

Per un picnic perfetto è importante non dimenticare tutto il necessario: coperte o teli per sedersi a terra, stoviglie leggere e facili da portare, cibi pratici da trasportare, ma sfiziosi e ultimi, ma non per importanza, degli ottimi vini adatti all’occasione.

Un buon menu per il tuo picnic deve comprendere del cibo facile da gustare anche senza tavolo e sedie, quindi puoi ispirarti all’aperitivo: salumi, formaggi, torte salate, finger food, sandwich gourmet, pizzette e focacce sfiziose. Anche i primi piatti possono essere parte del menu del picnic, come le insalate di pasta, farro e orzo, e riso con le quali potrai sbizzarriti con ricette a base di pesce e verdura.

Il barbecue è un altro protagonista di pranzi all’aperto che è possibile trasportare anche fuori casa grazie, ad esempio, ai barbecue portatili monouso: grigliate di carne, pesce e verdura saranno un eccezionale menu per il tuo picnic da accompagnare con i giusti vini adatti al cibo grigliato.

Non ci resta che scoprire quali sono i migliori vini da picnic da abbinare ai diversi menu con la nostra speciale selezione fatta di vini bianchi, rossi e rosati. 

Vini da pic nic: la nostra selezione

I vini da gustarsi all’aria aperta in un clima di relax e di contatto con la natura devono essere freschi e leggeri, essere di facile beva ed abbinarsi al contenuto del nostro cestino da picnic come abbiamo visto nel precedente paragrafo. Ma quali vini scegliere? Scopriamo insieme la nostra selezione di rossi e bianchi che abbiamo fatto per voi: si tratta di vini facili e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Rossi da picnic

Carpineto Originale Rosso Toscano IGT

Prodotto con uve di Sangiovese e altre varietà tipiche toscane, è un rosso di piacevole consistenza e complessità, versatile e di facile beva. Un vino fruttato e maturo e con un leggero sentore di legno, che lo rende piacevole in ogni occasione e perfetto per accompagnare salumi, formaggi e panini con affettati e verdure. Il tappo a vite lo rende particolarmente adatto al pic nic e dunque pratico da trasportare e conservare. 

Alturis Cabernet Sauvignon IGP Venezia Giulia

Si tratta di un vino dal colore rosso rubino intenso e dal profumo caratterizzato da marcati sentori di frutta come la prugna e la marasca. Al palato è corposo e persistente con un gusto morbido ed armonico, ideale per accompagnare grigliate di carne e verdure, e formaggi a pasta dura.

Degani Valpolicella Classico DOC

Un vino rosso leggero e fresco, perfetto per accompagnare un picnic in montagna a base di salumi misti, formaggi freschi e torte salate alle verdure di stagione. Al naso le sue note fruttate  emergono pulite ed armoniche, e in bocca risulta asciutto con una buona persistenza e intensità.

Bianchi da picnic

Livio Felluga Sharis IGT Delle Venezie

Se invece preferisci i bianchi, questo Sharis leggero e giovane è perfetto per un pranzo all’aperto tra la natura, magari con la sabbia tra i piedi e il mare all’orizzonte. Ottenuto da uve di Chardonnay e Ribolla Gialla, al naso è delicato con sentori di fiori bianchi e ananas e il gusto è fresco con note agrumate. Un vino profumato dalla spiccata freschezza, ideale per le giornate primaverili e che potrai abbinare con molti piatti diversi, dalla grigliata di pesce all’insalata di riso, dagli asparagi al vitello tonnato.

Produttori di Manduria Alice Verdeca IGT Salento Bianco

Un altro bianco che ben accompagna un cestino da picnic fatto di sfiziosità di pesce o insalate di pollo è questa Verdeca, portabandiera della tradizione vitivinicola pugliese. Caratterizzato da un bouquet delicato fatto di fiori bianchi e agrumi, al palato risulta sapido, fresco e ben bilanciato.

Ciù Ciù Merlettaie Pecorino Offida DOCG 

Questo bianco, che conclude la nostra lista dei migliori vini da picnic, nasce nei vigneti dei comuni di Acquaviva Picena ed Offida, in provincia di Ascoli Piceno. Prodotto con uve Pecorino in purezza, ha un colore giallo paglierino, un profumo intenso di erbe di campo e fiori di biancospino con note di vaniglia e un sapore fresco, sapido, ma al tempo stesso morbido e persistente. Un vino che ben si accompagna con un cous cous a base di pesce, verdure grigliate e formaggi freschi.

I vini perfetti per il picnic fuoriporta

Con l’arrivo della primavera e della bella stagione, leggerezza e allegria sono le parole d’ordine anche per quello che metteremo nel nostro cestino da picnic per una gita in mezzo alla natura, al mare o in montagna, in campagna o tra verdi colline.

I vini migliori per un pranzo all’aperto sdraiati sul prato o sulla spiaggia devono ben abbinarsi con cibi facili e comodi da gustare anche senza tavolo e sedie: come panini, insalate di pasta o riso e perché no, anche delle ottime grigliate di pesce o carne se saprai ben organizzarti.

In questo articolo ti abbiamo proposto dei vini bianchi e rossi di facile beva, leggeri e freschi, per bere in compagnia senza appesantirsi e per gustarsi la primavera con tutti i sensi soddisfatti!

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri