Millesimato? Blanc de Blancs? Brut?

Staff | Didattica Dec 10, 2019

bollicine

Millesimato? Blanc de Blanc? Brut? Extra dry?

Le categorie utilizzate per classificare gli spumanti sono svariate e per molti non è facile districarsi nella scelta della bollicina giusta. Per aiutarvi abbiamo pensato di darvi alcune linee guida da seguire.

I termini più comuni con cui vengono classificati gli champagne servono per identificare il residuo zuccherino del prodotto, le uve utilizzate e l'annata di produzione del vino.

Per quanto riguarda il residuo zuccherino i termini comunemente riportati in etichetta sono Demi-sec, Dry, Extra-Dry, Brut, Extra Brut.

Nell'ordine Demi-sec identifica gli spumanti (non dolci) più morbidi, il Dry quelli leggermente più secchi, e così via sino ad extra-brut che identifica le bollicine più secche.

Riguardo le uve utilizzate, sono spesso riportati in etichetta i termini Blanc de Blanc e Blanc de Noir. Chiaramente il primo identifica vini bianchi prodotti unicamente con utilizzo di uve bianche e il secondo identifica vini bianchi prodotti con l'utilizzo di sole uve a bacca nera.

Infine il tanto abusato termine 'Millesimato'. Spesso riportato in etichetta anche quando non necessario Millesimato significa prodotto con vino di un unica annata. Il 'Millesimo' infatti è l'anno di produzione. Un millesimato 2015 sarà una bollicini prodotta con vino del (millesimo) 2015. La necessità di distinguere i vini 'millesimati' da quelli prodotti con l'assemblaggio di annate diverse nasce dalla natura del metodo classico e dalla consetudine di 'rifinirli' utilizzando del vino di riserva.

Ma è bene sottolineare che il termine Millesimato non da nessuna indicazione circa la qualità assoluta del vino, soltanto identifica una precisa annata di produzione ed un legame con la qualità dell'uva raccolta in quell'anno.

Ora non resta che assaggiare le diverse tipologie per capirne le differenze, che sia Dry, Brut, Blanc de Blancs o Blanc de Noirs.

#enotechepiave #spumanti  #prosecco #franciacorta #champagne #soloscosebuone