Ferrari

Staff | Produttori Dec 10, 2019

fratellilunelli

Per gli amanti del vino, Ferrari è sinonimo di Trento DOC, e di un’azienda che da oltre un secolo è dedita alla spumantizzazione.

La passione di Giulio Ferrari per le bollicine nasce dopo essere stato in Francia ed essere entrato in contatto con lo Champagne. L’idea di provare a produrre in proprio un vino spumante si fa presto largo nella sua testa, e per realizzarla decide di utilizzare un vitigno simbolo della viticoltura d’oltralpe: lo chardonnay.

Giulio Ferrari era prima di tutto un vivaista e questa continuerà ad essere una delle sue occupazioni per tutta la sua vita. Questo consente alla produzione di spumante di restare ‘limitata’ nel numero di bottiglie, spesso a vantaggio della qualità della produzione. La sua attività di vivaista gli consente di diffondere lo chardonnay in Italia e prima ancora nella sua terra, il Trentino. Quelle stesse uve diventano molto spesso la materia prima da cui ricavare i suoi spumanti. In questo periodo arrivano anche i primi riconoscimenti, dalla medaglia d’oro all’Esposizione Internazionale di Milano fino al significativo diploma d’onore a quella di Parigi.

Non avendo eredi l’azienda viene ceduta a Bruno Lunelli, un commerciante di vini di Trento. La famiglia Lunelli accresce la capacità commerciale dell’azienda, e punta a dare sempre maggior lustro al marchio e alla Trento DOC. Nel tempo la gamma di spumanti si amplia e si decide di differenziare le linee di prodotto, per proteggere le produzioni di maggior qualità dalla GDO.

Oggi la conduzione dell’azienda è affidata alla terza generazione della famiglia Lunelli. Una rinnovata vocazione commerciale del marchio è accompagnata oggi da una sapiente ricerca della qualità sin dalla coltivazione in vigna.

La gamma si è notevolmente ampliata e la ricerca della qualità ha portato alla nascita di nuovi prodotti, da ultimo il Perlé Zero10.

Tra tutti riteniamo che il Perlé rimanga sempre un prodotto dal rapporto qualità prezzo azzeccato. Un metodo classico fresco, piacevole e di grande pulizia.

Ferrari è oggi un marchio di livello internazionale, legato indissolubilmente all’idea di una bollicina di qualità.

Scopri tutti i vini di Ferrari presenti sul nostro sito. 

#ferraritrento #enotechepiave #solocosebuone