Produttore della settimana I Fontanafredda

Staff | Produttori Dec 10, 2019

fontanafredda

Fontanafredda è una tenuta dalla storia secolare, che intreccia le sue origini con la dinastia dei Savoia. Venne acquistata nel 1858 da Vittorio Emanuele II come dimora per l’amata Bela Rosin. Si trattava di una residenza di caccia situata in un luogo incontaminato. Già nel 1866 viene acquistata la prima vigna e per la prima volta viene utilizzata la denominazione Tenimenti di Barolo e Fontanafredda. La produzione vinicola assume connotati significativi circa 20 anni dopo, grazie alla dedizione di Emanuele Guerrieri, figlio di Vittorio Emanuele e della Bela Rosin.

Negli anni venti l’azienda arriva a contare ben 200 dipendenti e circa 40 famiglie residenti all’interno della tenuta.

Tuttavia, la diffusione della filossera prima e la crisi economica degli anni ’20 minano la solidità dell’azienda, che nel 1931 viene venduta a Monte dei Paschi di Siena.

MPS, anche tramite la sua fondazione, guiderà l’azienda sino al 2009.  

Nel corso del ‘900 il nome Fontanafredda diventa simbolo di tradizione e qualità, legato indissolubilmente al territorio del Barolo e del Barbaresco.

Dal 2009 l’azienda ha avuto nuovo impulso dalla proprietà sviluppandosi soprattutto sotto il profilo commerciale.

Gli 85 ettari vitati sono situati tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare. Le varietà coltivate sono principalmente Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Moscato. Sicuro protagonista è il Nebbiolo da cui si ricavano Barolo e Barbaresco.

Nel 2017 la cantina di Fontanafredda è stata insignita del titolo di cantina europea dell’anno. La tenuta è di grande interesse storico e paesaggistico: è aperta tutto l’anno, quindi val bene una visita se vi trovate nelle vicinanze.

Tra i vini prodotti vi segnaliamo il Barolo DOCG Serralunga d’Alba: un classico da gustare dopo il giusto invecchiamento per apprezzarne appieno finezza e complessità. Simbolo del territorio il Barolo è uno dei vini italiani più conosciuti. Il Barolo DOCG Serralunga d’Alba di Fontanafredda ha tutte le caratteristiche distintive tipiche di questo vino rosso piemontese.

Scopri i vini di Fontanafredda

#barolo #barbaresco #fontanafredda #enotechepiave #solocosebuone