Una cantina a settimana - Le Carline

Staff | Produttori Jul 22, 2018

Null

Questa settimana ci addentriamo nel mondo del biologico e per farlo vi parliamo da un’azienda vicina a noi: Le Carline.

L’azienda produce dal 1988 secondo i parametri previsti per l’agricoltura biologica. Questo significa rispettare l’ecosistema con tecniche produttive che si fondino sui valori che sono alla base di un’agricoltura sostenibile e utilizzino i miglioramenti tecnologici che sono in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente.

Anche per questo l’azienda, e in particolare il suo fondatore Daniele Piccinin, è costantemente impegnata in attività di ricerca e di sperimentazione che mirano a produrre vino in maniera sempre più salubre e sostenibile.

In quest’ottica si inserisce la linea di vini prodotti senza l’aggiunta di solfiti, né di altri coadiuvanti enologici. Vini naturali, punto.

Tutti i vini dell’azienda rispettano i requisiti imposti dal Reg. UE 203/2012 per il vino biologico ed il Disciplinare per la certificazione dei prodotti destinati ai consumatori vegetariani e vegani.

I vitigni dell’azienda sono situati nell’area della DOC Lison-Pramaggiore, in Veneto orientale.

Nell’ottica di una produzione sostenibile la cantina è stata strutturata per ridurre le emissioni attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Tra i vini prodotti vi segnaliamo il Lison Classico DOCG ed il Dogale Passito IGT.

Il Lison DOCG è un vino simbolo delle terre in cui nasce l’azienda. Un vino inconfondibile, con piacevoli note fruttate ed un tipico sentore di mandorla.

Il Dogale Passito IGT è prodotto da uve Verduzzo vendemmiate tardivamente e lasciate appassire sino ad inverno inoltrato. Un vino di grande piacevolezza, perfetto se abbinato a biscotteria secca, in cui l’ampiezza gustativa è esaltata dall’utilizzo del legno nelle varie fasi di produzione.

La varietà di prodotti Biologici, Senza solfiti aggiunti e BioVegan fa sì che tutti i vini dell’azienda possano essere apprezzati anche da chi è alla ricerca di vini salubri, con un profilo organolettico di pregio. L’esperienza di diversi decenni nella produzione biologica, il rigore e l’impegno profusi da sempre da quest’azienda regalano di anno in anno vini di qualità crescente.

 

#LeCarline #vinibio #enotechepiave #solocosebuone