Marco De Bartoli

Staff | Produttori Mar 22, 2019

marco de bartoli

Marco De Bartoli è uno dei grandi produttori di vini siciliani, probabilmente unici nel loro genere. L'azienda si trova a pochi chilometri da Marsala, in una magnifica zona della Sicilia, e produce vini che sono espressione magnifica del terriotorio.

L'azienda è un esempio di come il vino sia espressione diretta del territorio da cui nasce e delle persone che lo producono. Il fattore umano è infatti fondamentale per determinare il livello qualitativo finale.

La quantità di vini prodotti dall'azienda è numerosa e ciascuno di essi ha una filosofia ben precisa. 

Emblema dell'azienda è il Vecchio Samperi, punto di partenza per esprimere la territorialità. Samperi è la contrada in cui viene prodotto questo vino, a pochi chilometri dalla città di Marsala. Viene prodotto con uve grillo da viti abbastanza vecchie con impianto ad alberello e a guyot. Ha un invecchiamento medio di vent'anni e viene prodotto con il tradizionale 'metodo perpetuo', aggiungendo di anno in anno un 5% di vino più giovane. Il particolare processo produttivo lo rendono un vino unico, che non merita di essere descritto, ma semplicemente assaggiato e gustato.

Altri vini di grande successo dell'azienda sono il Marsala Vigna la Miccia ed il Brut Terza Via metodo classico. In particolare questa bollicina prodotta con uve grillo al 100% ha caratteristiche uniche e soprprende per la profondità gustativa.

Per conoscere tutti i vini di Marco De Bartoli presenti nel nostro cataologo clicca qui.

#enotechepiave #marcodebartoli #solocosebuone