BIRRA DOPPIOMALTO: HA SENSO CHIEDERLA?

“Mi dai una Birra doppio malto?”, “Ho bevuto una birra doppio malto”, “Questa è una birra doppio malto”….Vi sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di sentire o dire questa espressione. Ma sapete veramente di cosa si parla quando si usa il termine “birra doppio malto”?.

Di nessuna birra in particolare!!  Sorpresi?

Se entraste in un pub in Inghilterra e chiedeste una “double malt”, probabilmente vi arriverebbe in risposta un’occhiata interrogativa. Doppio Malto, infatti, è un termine italiano esplicitamente indicato in una Legge dello Stato, la n. 1354 del 16 agosto 1962, considerata la Legge di riferimento per la Birra. La Legge riserva la denominazione di “birra” al prodotto con gradi Plato superiore a 10,5 e con titolo alcolometrico volumico superiore a 3,5%; tale prodotto può essere denominato “birra speciale” se il grado Plato non è inferiore a 12,5 e “birra doppio malto” se il grado Plato (quantità di zuccheri presenti nel mosto) non è inferiore a 14,5.

Dato che il grado Plato non influisce né sul colore ne sul grado alcolico della birra che sono, invece, rispettivamente caratterizzati dalla tipologia di malto e lieviti utilizzati, risulta chiaro che l’espressione “birra doppio malto” non è indicativa di una particolare tipologia di birra.

Ma allora a cosa serve questa indicazione?

Alla tassazione relativa, che dipende da titolo alcolometrico e quantità di zuccheri. A titolo alcolometrico e quantità di zuccheri nel mosto più elevata corrisponde quindi un’imposizione fiscale più alta, e la birra doppio malto (quella con un grado alcolico maggiore di 3,5% e Plato maggiore di 14,5) rappresenta la birra più tassata del mercato.

 

In definitiva, quindi, parlare di birra doppio malto facendo riferimento ad una specifica tipologia di birra è errato e fuorviante perché questo termine fornisce nessuna indicazione circa le caratteristiche della birra!!.

Adesso che sapete cosa NON chiedere al pub, mettetevi comodi, stappate una buona birra scelta dalla nostra vasta selezione online, e rilassatevi!!

Cin

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri