È tempo di festività natalizie e di lasciare alle spalle un altro anno a dir poco “movimentato”. Entrambe le occasioni richiedono che in tavola sia presente una buona bottiglia di spumante. Le bollicine sono, da sempre, sinonimo di festa e allegria e non devono mai mancare per un brindisi benaugurale. Come diciamo sempre, per bere dell’ottimo vino, non occorre svuotare il portafogli. Vi vogliamo, quindi, proporre una selezione di bottiglie dall’eccezionale rapporto qualità prezzo che aiuteranno a rendere indimenticabili le vostre feste.

 

CHARLES HEIDSIECK CHAMPAGNE BRUT RESERVE: Annoverato dai tutti i maggiori critici del settore come il miglior Champagne non millesimato insieme al Brut Premier di Louis Roederer, il Charles Heidsieck Brut Reserve è una bollicina di puro godimento. Perfetta per i grandi brindisi questa bollicina è frutto del classico assemblaggio di Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier e di almeno tre anni di invecchiamento sui lieviti. Perlage fine e persistente, il naso è complesso caratterizzato da note di pasticceria, frutta esotica e frutta secca. Al palato è avvolgente e cremoso e allo stesso tempo fresco. Il Brut Reserve della Maison Charles Heidsieck è un vino di prestigio dall’eccezionale rapporto qualità prezzo ideale per un grande brindisi durante le festività.

 

 

FERRARI PERLÈ MILLESIMATO TRENTODOC BRUT: Un'icona. Una bollicina che non sbaglia mai un colpo. Il capostipite di una linea che nel tempo si è allargata per abbracciare nuovi stili. Il Ferrari Perlé è prodotto con le migliori uve Chardonnay provenienti dai vigneti della famiglia Lunelli. Fatto maturare per almeno 50 mesi su lieviti selezionati, il Ferrari Perlè è uno spumante elegante, dalla bollicina fine, in grado di soddisfare i palati più raffinati e che sintetizza al meglio l'arte delle bollicine Ferrari.

Consigliamo di stappare questo vino in occasione dell’aperitivo o per accompagnare una cena a base di pesce.

 

CHAMPAGNE REGINE BARON CUVÈE SAPHIR BRUT: Un vero gioiello. Elegante bollicina d’Oltralpe questo Champagne è frutto dell’assemblaggio di uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot Meunier. Bollicina fine ed elegante, al naso e in bocca è un vero viaggio sensoriale.

Consigliamo di stappare questo vino in occasione dell’aperitivo, per accompagnare una cena a base di pesce o per un raffinato brindisi di mezzanotte.

 

COL VETORAZ MILLESIMATO CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG DRY: Da filari selezionati per la loro posizione particolarmente favorevole, Col Vetoraz produce questo Millesimato Dry, Valdobbiadene Prosecco Superiore di grande piacevolezza, molto amato dagli appassionati di questo vino. Bollicina intensa ed elegante, emana profumi floreali e fruttati. Struttura rotonda, colore giallo paglierino con riflessi verdolini, bollicina fine e persistente, questo vino è ideale per deliziare i momenti di festa e di allegria.

Consigliamo questo vino a chi ama una bollicina morbida. Da stappare durante l’aperitivo è ottima anche in abbinamento ai dolci e perfetta per il brindisi di mezzanotte.

 

CASCINA BARICCHI MOSCATO REGINA DI FELICITÀ: Eccezionale. Non ci sono altre parole per descriverlo. Freschissimo, elegantissimo, raffinatissimo. Mai stucchevole. Ice wine Prodotto con uva Moscato bianco, la vendemmia avviene durante l'inverno nei mesi di dicembre e gennaio, con raccolta notturna, quando la temperatura scende sotto i -5°C e le uve sono totalmente ghiacciate. Viene creata una cuvèe di ice wines di diverse annate alla quale viene aggiunto mosto fresco di moscato, per favorire il processo di fermentazione che avviene in autoclave con Metodo Charmat e permanenza sui lieviti di circa 9 mesi. Giallo paglierino con riflessi dorati e finissimo perlage nel calice, al naso è intenso e fruttato. Freschissimo, piacevolissimo ed equilibrato in bocca. Sembra quasi di poterlo masticare.

Ideale accompagnamento al foie gras ma anche ai desserts, specialmente panettoni e colombe.

 

IL FILÒ DELLE VIGNE COLLI EUGANEI FIOR D’ARANCIO DOCG DOLCE: Raffinata bollicina ideale per il fine pasto in abbinamento alla classica pasticceria natalizia. Fresco e intenso, dolce ma mai stucchevole, il Fior d’Arancio del Filò delle Vigne è patrimonio dello splendido territorio dei Colli Euganei, territorio e terra che esprimono da tempo eccellenze e nobiltà vitivinicole.

Consigliamo questa bollicina in abbinamento ai migliori dessert e per brindare

BORTOLOMIOL SUAVIS VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG DEMI SEC MILLESIMATO: Bortolomiol ha realizzato questo spumante, ancora una volta con il metodo Charmat, ottenendo una gradazione oltre l’amabilità del Cartizze. Siamo al cospetto di un perfetto vino da dessert. Un altro frutto della ricerca e della elevata capacità di spumantizzazione delle cantine Bortolomiol.

Il suo importante corredo di zuccheri residui lo vincola ad essere abbinato a fine pasto con i dolci. La dolcezza non è stucchevole ed è ben controbilanciata dalla freschezza.

 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri