QUANTE CALORIE HA UN BICCHIERE DI VINO?

Siete di quelli che in spiaggia vogliono sfoggiare un fisico scultoreo o semplicemente siete attenti alla linea? Bene, questo articolo fa al caso vostro!! È pensiero comune che il vino o più in generale l’alcool sia qualcosa che fa ingrassare!! Ma è la verità? La risposta, come a tantissimi altri quesiti, è il famoso “dipende”!! Da cosa? Da quanto ne bevete!! Come tutti gli alimenti il vino apporta delle calorie e, se queste vengono aggiunte in eccesso, tendiamo ad aumentare di peso. Come sempre… in media stat virtus!!

LE CALORIE DEL VINO

Cosa determina le calorie del vino? L'apporto calorico di un vino è determinato da due sostanze in esso contenute: alcol e zuccheri. In generale, maggiore è il grado alcolico e il tenore zuccherino di un vino, maggiori saranno le calorie in esso contenuti. Scendendo un po’ di più nello specifico, l’alcol contiene 7 calorie per grammo (7 c/g) e pesa 790 g/l.

Se volessimo calcolare il contenuto di calorie in 1 litro di vino, basterà moltiplicare i fattori che abbiamo appena individuato.

La formula è la seguente: quantità di alcol (grado alcolico) x peso specifico dell’alcol x calorie dell’alcol

Prendendo come esempio un vino di 13 gradi, le calorie contenute in un litro saranno le seguenti.

0,13 x 790 g/l x 7 cal/g = 718,9 calorie/litro

E quante calorie ha un bicchiere di vino?

Rispondere a questa domanda è meno semplice.  Bisogna, innanzitutto, considerare  la capacità del bicchiere e quanto viene riempito. Solitamente, un calice di vino rosso ha una capienza di 0,15 l. Per calcolare le calorie di un bicchiere di vino rosso di 13°, dovremo aggiungere la capienza alla formula precedente.

0,13 x 0,15 l x 790 g/l x 7 cal/g = 107,8 calorie

 

LE CALORIE DEL VINO BIANCO, LE CALORIE DEL VINO ROSSO E LE CALORIE DEL VINO SPUMANTE

Considerato che, generalmente, il vino rosso ha una gradazione alcolica superiore rispetto ad un vino bianco, possiamo dire che, tendenzialmente, avrà un maggior contenuto calorico. Lo stesso vale per i vini passiti dolci, che hanno un grado alcolico più elevato e un residuo zuccherino molto importante e avranno un contenuto calorico superiore rispetto ai classici vini rossi o bianchi.

Categoria a parte sono i vini spumanti. Quante calorie hanno? Tanto dipende dalla loro residuo zuccherino. Spumanti secchi (pas dosé, extra brut, brut), che hanno un basso residuo zuccherino, sono meno calorici rispetto agli spumanti dolci (extra dry, dry, demi-sec e dolce).

Non volendo fare il calcolo preciso delle calorie del bicchiere di vino che vogliamo bere possiamo comunque tenere conto che, in media, un bicchiere di vino da 150 ml ha i seguenti valori:

- Le calorie del vino rosso oscillano tra le 80 e le 130 a seconda del grado alcolico (solitamente tra i 10 e i 15 gradi).

Le calorie del vino bianco oscillano tra 80 e 110 a seconda del grado alcolico (10-13).

Le calorie del vino spumante vanno  da 80 a 150, in base alla gradazione alcolica (11-12.5) e, soprattutto, al contenuto zuccherino.

Non spaventiamoci però di fronte a questi numeri!! Bere uno o, perché no, un paio di bicchieri di vino accompagnato ai pasti, non solo è un piacere, ma fa anche bene!! Come per ogni cosa, l’importante è non abusarne…

 Cin!

 

 

 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri