VOGLIA DI CHAMPAGNE? ECCOVI TRE GRANDI NON MILLESIMATI!!

Se la cuvée de prestige rappresenta la più alta espressione del savoir faire di un produttore di spumanti, il non millesimato ne rappresenta il biglietto da visita, il primo sguardo e il primo approccio. Ecco perché i sans année sono considerati i vini più importanti per ogni maison de champagne. Se si sbaglia la base è difficile che l’acquirente ti dia una seconda chance o che compri la cuvée de prestige. I non millesimati sono vini ai quali le maison pongono la massima attenzione. Sono, come accennato sopra, il loro biglietto da visita, il prodotto che definisce la linea e l’impronta stilistica. Il prodotto con cui farsi conoscere e, soprattutto, riconoscere.

Vi presentiamo oggi tre grandi non millesimati di tre altrettanto celebri Maison de Champagne.

 

Louis Roederer Brut Prémier: Frutto dell’assemblaggio di Pinot nero, Chardonnay e Pinot Meunier, vinificati in fusti di rovere, provenienti da diversi cru selezionati, il Brut Premier viene fatto invecchiare per 3 anni nelle cantine Roederer e riposare per almeno 6 mesi dopo la sboccatura. Di grande equilibrio tra giovinezza e maturità e tra freschezza e vinosità, il Brut Premier è un vino ampio, strutturato ed elegante. Completo e complesso, moderno e classico al tempo stesso questo champagne vi stupirà per ricchezza e persistenza. Nel calice si presenta color giallo paglierino con perlage fine e persistente mentre al naso sorprende con un bouquet agrumato e floreale accompagnato da frutta gialla e crosta di pane. In bocca sorprende per persistenza e  per equilibrio tra freschezza e vinosità. Da abbinare a tartare di pesce, crostacei e sushi, vi sorprenderà in abbinamento a pane e mortadella!!

Grande champagne il Brut Premier, figuratevi il Cristal!!

 

Charles Heidsieck Champagne Brut Réserve: Nell’olimpo dei sans année insieme al Brut Premier c’è sicuramente lui: il Brut Réserve di Heidsieck. Essenza dello stile della Maison, questo champagne è frutto di un assemblaggio che può essere riassunto così: 60/40/10. 60 rappresenta il numero dei Crus dai quali provengono le uve utilizzate per la produzione del Brut Reserve (Chardonnay, Pinot nero e Pinot Meunier in parti uguali). 40 rappresenta la percentuale di vini di riserva, equamente divisi tra Chardonnay e Pinot Nero, utilizzati per dare al Brut Reserve complessità e l’impronta stilistica della Maison. 10 rappresenta l’età media dei vini di riserva realizzati con le uve dei migliori cru nelle migliori annate. Nel calice si presenta color giallo oro con perlage fine e persistente. Grazie al 40% di vini di riserva, il Brut Reserve, al naso è fine e complesso con sentori di lieviti, pasticceria, note tostate, frutta secca e frutta gialla. Al palato è fresco e cremoso e avvolgente. Ideali con fritture di pesce, tartare e crostacei, vi sorprenderà in abbinamento ad una pizza gourmet.

 

Bollinger Champagne Special Cuvée: Altro grandissimo Champagne, la Special Cuvée di bollinger è il frutto dell’assemblaggio di Pinot Nero(60%), Chardonnay (25%) e Pinot Meunier (15%), provenienti da vigneti classificati Grands e Premiers Crus. Questo champagne viene fatto invecchiare per più del doppio del tempo richiesto dal disciplinare. Nel calice si presenta color giallo oro con bollicine finissime e persistenti. Al naso sorprende per complessità ed eleganza. In bocca è vellutato, con ottima struttura e persistenza. Ideale in abbinamento a sushi e sashimi, vi sorprenderà in abbinamento a del prosciutto crudo e a del Parmigiano Reggiano.

Scoprite questi e tutti gli altri champagne sul nostro sito!!

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri