6 VINI PER UNA GRANDE PASQUETTA

Staff | Produttori Apr 18, 2021

Null

6 VINI PER UNA GRANDE PASQUETTA

Sarà, purtroppo per noi, la seconda Pasquetta senza gli amici e le scampagnate in montagna o in collina, ma non per questo è il caso di scoraggiarsi e, soprattutto, di restare con la gola secca!! In appartamento o per chi ha la fortuna di avere un giardino, in ogni caso non rinunciamo al tradizionale pranzo di Pasquetta. Vi proponiamo tre vini rossi e tre bianchi versatili, adatti all’occasione, ma prima di tutto, spettacolari!!

 

Ripasso della Valpolicella DOC Corte Figaretto: Valpolicella che si distingue per intensità e complessità riuscendo a mantenere una facilità di beva stupefacente. Ideale per la classica grigliata di Pasquetta questo vino si presenta nel calice color rosso rubino, sprigionando al naso un intenso bouquet di ciliegia, mora, prugna e viola. Fresco e  asciutto in bocca con tannini eleganti e vellutati, ottima la persistenza.

 

Rutuin Dolcetto d'Alba DOC Ciabot Berton: Vino che si abbina straordinariamente bene ai salumi, il Dolcetto di Ciabot Berton è un classico con tanta personalità. Di colore rosso rubino nel calice, al naso è intenso con spiccati sentori di amarena e piccoli frutti rossi contornati da lievi sentori di spezie.  In bocca è pieno e ricco di succosità, piacevolmente fresco e tannico. Retrogusto ampio e persistente.

 

Terra dei Ciliegi Rosso Verona IGT Tommasi: Adatto all’abbinamento con salumi, primi piatti leggeri e formaggi freschi, questo rosso veronese è il non plus ultra di godimento, freschezza e bevibilità. Terra dei Ciliegi è un vino prodotto con uve circondate da piante di ciliegio che addolciscono questo vino, perfetto per aperitivo e grigliate da servire anche fresco.

 

La Fea Cava Brut: La Fea Cava Brut è uno spumante metodo classico spagnolo prodotto in Catalogna con uve Macabeo, Xarillo e Parellada. Giallo paglierino con bollicina persistente, al naso è un tripudio di fresche note floreali e fruttate. Freschissimo in bocca, piacevolmente sapido e di buona acidità. Il Cava Brut di La Fea, ottima alternativa ai classici spumanti italiani e francesi, è uno spumante ideale per l’aperitivo e per accompagnare piatti a base di pesce.

 

Scaia Bianco Trevenezie IGT Tenuta Sant’Antonio: Bianco morbido, elegante e intrigante.  Il nome del vino rimanda alle rocce che sono presenti nei terreni su cui si trovano i vigneti. Per la produzione si utilizzano processi a basse temperature, così da preservare ed esaltare le note aromatiche tipiche di questi vitigni. Lo Scaia Bianco di Tenuta Sant'Antonio ha un colore giallo paglierino luminoso, profumi fruttati e floreali, gusto fresco e morbido. Perfetto con l ‘aperitivo, antipasti a base di pesce o verdure di stagione, primi piatti a base di erbe e  risotti di verdure.

 

Spinefrasse 1 Bianco Colli Euganei DOC: Risultato di un blend di uve Garganega, Chardonnay, Sauvignon Bianco e Moscato Bianco, il Bianco “1” della cantina veneta Spinefrasse vi stupirà fin dal primo sorso. Eccezionale per rapporto qualità prezzo l’“1” è un vino fresco e morbido, caratterizzato da sentori floreali e fruttati e da una piacevolissima sapidità che vi invoglierà a berlo tutto sorso dopo sorso.  Questo bianco è ideale come aperitivo e come accompagnamento a piatti freschi da pic-nic.