Santus I Franciacorta

Staff | Novità della settimana Dec 10, 2019

santus franciacorta

L'azienda Maria Luisa Santus ha una storia relativamente breve. Fortunatamente la qualità del vino non dipende solo dalla storicità dell'azienda. Siamo nel 1995 quando i due agronomi Gianfranco Pagano e Maria Luisa Santus danno il via al loro progetto: utilizzare il bagaglio di esperienza accumulato per dedicarsi alla viticoltura e produrre Franciacorta.

In tre anni vengono quindi piantati 60.000 ceppi su un totale di 10 ettari di terreno.

Fin da subito la filosofia produttiva si basa sul rispetto e la sostenibilità, abbracciando il Biologico innanzitutto come filosofia: essere in equilibrio con l'ecosistema. In quest'ottica negli ultimi anni l'azienda ha aderito al progetto BIOpass, che mira a monitorare e tutelare la biodiversità. Per questo vengono costantemente monitorati i terreni di proprietà dell'azienda per valutare la loro ricchezza in termini di biodiversità, analizzando la presenza e la varietà di microorganismi.

Di pari passo con una filosofia voltà al rispetto del territorio c'è una metodologia produttiva che porta a realizzare vini di freschi e che siano espressione autentica del territorio.

Per comprendere lo stile dell'azienda è necessario partire dal Santus Franciacorta Brut. Questo metodo classico viene prodotto da uve Chardonnay (80%) e Pinto Nero (20%). Le particolarità di questo vino sono la vendemmia posticipata, la vinificazione in legno e la lunga permanenza sulle fecce. Affinato per sei mesi con l'utilizzo anche del legno, questo vino è pronto solo dopo 21 mesi trascorsi in bottiglia.

Oltre al Franciacorta Brut, tipologie di Franciacorta prodotte dall'azienda sono i classici Satén e Rosé, un dosaggio Zero e l'Essenza: una bollicina particolare, Blanc de Blancs, prodotto con uve attaccate dalla Botrytis Cynerea.

Sicuramente un'azienda di grande prospettiva, in grado di produrre dei Franciacorta autentici.

Per scoprire tutti i vini prodotti dall'azienda Santus clicca qui.

#enotechepiave #solocosebuone #santus #franciacorta