VECCHIO MAGAZZINO DOGANALE: AUTENTICAMENTE CALABRO

Staff | Produttori Jan 23, 2021

Null

VECCHIO MAGAZZINO DOGANALE: AUTENTICAMENTE CALABRO

 

Il Vecchio Magazzino Doganale è una realtà produttiva Calabra nata dallo spirito imprenditoriale di Ivano Trombino. Imbattutosi, per caso, nel diario di suo nonno Egidio, emigrato negli Stati Uniti, Ivano ritrovò una vecchia ricetta per la creazione di un amaro. Nel diario, nonno Egidio, racconta del naufragio della barca con cui viaggiava verso la Calabria insieme al resto dell’equipaggio composto da Gil, Roger e dal capitano Jefferson. Dopo un giorno in balia del mare l’equipaggio vide la terra e raggiunse la riva in corrispondenza di un vecchio magazzino doganale e fu accolto da una famiglia locale. La bellezza di quella terra conquistò subito il capitano Jefferson che comunicò la sua intenzione di rimanervi per dedicarsi alla produzione di un amaro.

Jefferson, convinto di produrre l’amaro più buono al mondo visto il successo ottenuto nei grandi salotti italiani ed europei, riportò in etichetta la scritta: “Amaro Importante”. Dopo aver appreso questa storia incredibile, Ivano Trombino, decise di riportare in auge tale amaro chiamandolo “Importante” e dedicandolo al capitano Jefferson. Nel corso degli anni, all’amaro, si sono affiancate nuove creazioni come Intervallo, Roger, Gil gin, Madame Milù e Abracadabra liquirizia, tutte nate da una sapiente selezione di materie prime. Per Ivano, la selezione dei prodotti e delle materie prime è fondamentale: “Viviamo la nostra Società Agricola Rurale quotidianamente, come fa un contadino, noi siamo questo. Coltiviamo nel nostro giardino ciò che serve per la nostra Selezione, senza forzare mai le colture, nel rispetto del tempo di maturazione e del ciclo naturale. Non meno importante è la selezione di altre botaniche ed agrumi su tutto il territorio calabrese, siamo consapevoli che non possiamo fare tutto da soli. Non abbiamo mai avuto paura di mostrare cosa contiene ogni nostra singola bottiglia”.

 A coronamento dell’impegno, della visione e della passione di Ivano, l’“Amaro Importante” è stato premiato, nel 2018, come miglior liquore al mondo dall’associazione World Liqueur Awards.  I prodotti del Vecchio Magazzino Doganale sono unici, autentici e inimitabili come la Calabria, il territorio da cui provengono.