CONSERVI IL TUO VINO NEL MODO CORRETTO?

Staff | Didattica May 06, 2021

VINO: COME CONSERVARLO

 

Capita molto spesso di andare a casa di amici e vedere bottiglie di vino conservate in cucina vicino ai fornelli oppure in salotto vicino alle finestre o ai termosifoni. Magari il modo in cui vengono disposte è anche scenografico ma: vi siete mai chiesti se è il modo corretto per conservarle? . La questione del pregio della bottiglia è qualcosa che, in assoluto, può essere posta relativamente in secondo piano quando si parla di conservazione del vino in quanto un discorso è come il vino dovrebbe essere conservato e un altro, quello dell’opportunità di conservarlo nella maniera corretta.

Innanzitutto, il vino deve essere posto in posizione orizzontale, questo per impedire che il tappo col tempo si secchi e quindi si restringa, lasciando penetrare l’ossigeno che rovinerebbe il vino ossidandolo. Un altro accorgimento è, senz’altro, quello di conservare il vino al riparo dalla luce, da forti vibrazioni e di non sottoporlo a repentini cambi di temperatura. È preferibile conservale il vino lontano da luoghi in cui sono presenti odori forti (ad esempio non è opportuno riporre il vino vicino a salumi o formaggi) in quanto Il tappo di sughero potrebbe consentire agli odori di contaminare il vino, alternandone le caratteristiche.

Questione importantissima è quella della temperatura di conservazione del nostro vino. Una cantinetta frigo risolverebbe tutte le problematiche sopra citate in quanto dà la possibilità di regolare la temperatura e mantenerla  costante, mantiene il giusto tasso di umidità e tiene al riparo le bottiglie dagli odori e dalla luce. Non tutti, però, disponiamo di una cantinetta. Niente paura!!.  L’importante è posizionare le bottiglie in un luogo della casa che abbia temperatura e umidità il più possibile stabili. L’ottimo sarebbe un tasso di umidità compreso tra il 60 e l’80% e una temperatura tra 10° e 18° ma con qualche grado in più non succede niente!!

Ecco, adesso che sapete qual è il modo corretto di conservare le vostre bottiglie non vi resta altro che stapparle…..al momento giusto ovviamente!!

 

Cin!!

<a href="https://it.freepik.com/foto/ristorante">Ristorante foto creata da KamranAydinov - it.freepik.com</a>