Amarone della Valpolicella

L'Amarone della Valpolicella è un vino passito secco a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) prodotto nelle cantine venete della Valpolicella, in provincia di Verona.

Storicamente, questo vino nasce dal più classico Recioto della Valpolicella, da cui si distingue per il sapore più amarognolo. La composizione dell'Amarone prevede l'utilizzo di uve Corvina, Corvinone e Rondinella da vitigni originari della Valpolicella.

Il periodo di appassimento dura circa quattro mesi e dev'essere necessariamente effettuato nell'area DOCG, così come pure la vinificazione, la stagionatura e l'imbottigliamento.

Alla vista l'Amarone della Valpolicella si presenta di colore rosso rubino, mentre all'olfatto e al gusto risulta particolarmente caldo, intenso e vellutato. Per degustarlo al meglio, ti consigliamo di servirlo in un calice ampio alla temperatura di circa 18°-20°, in abbinamento a secondi di carne quali arrosto, brasato e selvaggina.

Nel nostro vasto catalogo potrai trovare un'ampia varietà di bottiglie di Amarone della Valpolicella DOCG in vendita, tra le quali:

  • MASI Costasera Amarone Della Valpolicella DOCG Magnum
  • BRIGALDARA Amarone Della Valpolicella DOCG
  • MASI Vaio Armaron Amarone Della Valpolicella DOCG
  • QUINTARELLI Amarone Della Valpolicella DOCG
  • TENUTA SANT'ANTONIO Campo Dei Gigli Amarone Della Valpolicella DOCG
  • ZENATO Amarone Della Valpolicella DOCG

Se vuoi saperne di più sull'Amarone della Valpolicella DOCG e sulle cantine produttrici, contattaci: siamo a tua completa disposizione.

Imposta ordine discendente

Oggetti 1 a 12 di 30 totali

  1. 1
  2. 2
  3. 3