QUANDO  DECANTARE IL VINO

Il Decanter è senza dubbio uno strumento affascinante, di sicuro impatto scenico (oggi ci sono dei Decanter che sono delle vere e proprio opere d’arte) e anche molto utile se usato nel modo corretto. Ma cos’è esattamente il Decanter? Il decanter è uno strumento di ausilio alla degustazione del vino. È uno speciale contenitore simile ad un'ampolla, in vetro o cristallo trasparente, utilizzato per la decantare il vino ovvero per consentire la separazione di questo da eventuali parti solide e anche per la sua ossigenazione in modo che possa esprimere al meglio i propri profumi e aromi.

 

Quando e come decantare il vino?

Sfatiamo subito un mito: un vino invecchiato è un vino che va sempre decantato? NO. Anzi, se non usato in modo corretto, il Decanter, può risultare uno strumento che rovina le caratteristiche del vino anziché esaltarle. Oscillazioni esagerate e frenetiche del Decanter rovinano il vino, soprattutto se parliamo di rossi invecchiati che sono stati chiusi in bottiglia per decenni e che subirebbero uno shock con una ossigenazione troppo repentina. E l’obbiettivo non è sicuramente questo!! Non vorrete rovinare un prezioso Sassicaia invecchiato 30 anni vero? Ma, allora, quando è opportuno decantare il vino?

Un vino va fatto decantare se ci sono dei residui sul fondo, dovuti a lunghi invecchiamenti, che quindi vanno separati per consentire una corretta degustazione. Lo scopo del decanter è anche quello di “rianimare” il vino dopo il lungo sonno in bottiglia, ma questa funzione la assolve benissimo anche un semplice calice. Anzi l’ossigenazione che avviene nel calice è infinitamente più indicata.

 

Come Decantare il Vino

Abbiamo capito quando deve decantare il vino, adesso vediamo come decantarlo. Abbiamo stabilito che l’obiettivo principale è quello di separare dal vino i sedimenti creatisi nel corso degli anni all’interno della bottiglia. È quindi necessario far si che i sedimenti si depositino sul fondo della bottiglia prima di procedere alla decantazione.

Per ottenere questo risultato, mettete la bottiglia in posizione verticale almeno 24 ore prima di aprirla. Una volta aperta, il vino va versato molto lentamente in modo che non subisca uno shock forte ed immediato, facendo attenzione a far rimanere i residui all’interno della bottiglia. Una volta nel Decanter, il vino non va fatto ruotare ma lasciato ossigenare lentamente. Se vi chiedevate per quanto tempo decantare il vino, ora conoscete tutti i segreti di quest'operazione.

 

Il Decanter è utile?

Si, per svolgere la funzione di decantazione vera e propria ovvero la separazione dei sedimenti dal vino. Se parliamo di utilizzo del Decanter per l’ossigenazione del vino, invece, la risposta è no anzi, ve lo sconsigliamo!!

Un vino che ha riposato in bottiglia per numerosi anni, se non decenni, ha bisogno di tempo per aprirsi e rivelare tutto il suo corredo di aromi. Un’ ossigenazione troppo repentina rovinerebbe il vino anziché esaltarlo. Per ossigenare correttamente il vino e degustarlo in modo ottimale, consigliamo di stappare la bottiglia, scolmarla leggermente e lasciare ossigenare il vino all’interno della bottiglia. Se si tratta di un vino con un lungo invecchiamento versate il vino nel calice e attendete che vi racconti la sua magia minuto dopo minuto!! Contrariamente a quello che si può pensare, sono i vini più giovani a poter aver bisogno di "quella spinta in più" per aprirsi e il Decanter viene in nostro aiuto. 

Adesso che sapete tutto sul Decanter, non vi resta che scegliere tra i tantissimi vini disponibili e sperimentare voi stessi il risultato!!

 

 

 

 

 

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri