migliori birre artigianali italiane

L'Italia, terra di vino e buona cucina, è anche un paradiso per gli amanti della birra artigianale. Negli ultimi anni, il movimento brassicolo italiano è esploso, dando vita a una miriade di birrifici indipendenti che producono ottime birre con ingredienti regionali. Il risultato? Un panorama birrario ricco e variegato, capace di soddisfare ogni palato, lontano dalle produzioni industriali, dove i microbirrifici italiani sperimentano con passione e creatività, utilizzando materie prime locali e tecniche innovative. Vediamo insieme le 5 migliori birre artigianali italiane secondo la nostra personale selezione: 5 birre di diverse regioni, con caratteristiche uniche, per scoprire nuovi sapori o per stupire amici appassionati con un regalo che li sorprenderà.

Le 5 birre artigianali italiane che devi assolutamente provare (o regalare!)

Enoteche Piave ha selezionato per te 5 birre artigianali italiane che rappresentano l'eccellenza del nostro territorio. Dalla Sicilia al Veneto passando per il Friuli e il Piemonte percorreremo insieme un viaggio tra i migliori microbirrifici italiani alla scoperta della birra che meglio rappresenta il tuo gusto o quello della persona alla quale è destinato un prelibato quanto originale regalo.

 

1- Una birra artigianale IPA siciliana: la Bruno Ribadi Indian Pale Ale

La Bruno Ribadi Indian Pale Ale è una birra artigianale siciliana IPA per chi ama i sapori forti. Il birrificio Bruno Ribadi, nato nel 2015 dalla passione di due amici per il luppolo, ha rapidamente conquistato il cuore degli appassionati di birra artigianale grazie alla qualità e all'originalità delle sue creazioni. Con un impianto all’avanguardia, produce birre artigianali che raccontano la Sicilia, utilizzando prodotti d’eccellenza tipici del territorio. Le bottiglie hanno un’immagine fresca e colorata: le etichette, infatti, raccontano i viaggi di Bruno Ribadi, eclettico e stravagante personaggio che ha carpito i segreti dei più rinomati stili internazionali di birra e li ha rivisitati in chiave tutta Siciliana.

Anche il gusto è originale come il carattere dei suoi produttori: un'intensa luppolatura americana sprigiona aromi pungenti di pompelmo, mango e resina di pino, bilanciati da una solida base maltata. L'amaro persistente e il corpo medio la rendono perfetta per accompagnare carni rosse alla griglia, formaggi stagionati e in generale i piatti speziati.

 

2- Gjulia Ribò: una birra artigianale bionda che cattura l’essenza del Friuli Venezia Giulia 

La bionda Gjulia Ribò nasce nel birrificio Gjulia, a conduzione familiare, che si impegna a valorizzare il territorio utilizzando ingredienti a km 0 e metodi di produzione sostenibili. Un’intuizione, quella di questi due appassionati fratelli, che guarda al futuro prestando attenzione al dettaglio e traducendo la tradizione del passato in avanguardia sostenibile.

Questa birra chiara è prodotta con metodo artigianale, ad alta fermentazione e non è filtrata né pastorizzata. L’utilizzo del mosto di Ribolla Gialla nella fermentazione conferisce aromaticità e complessità e dona a questa bionda un colore dorato brillante e un aroma di fiori di campo. Il gusto è fresco e leggermente sapido, con un finale secco e dissetante. Perfetta per una giornata estiva o per accompagnare piatti leggeri a base di pesce o verdure, insalate estive, crostacei e formaggi a pasta molle.

 

3- Dal Veneto una birra artigianale morbida: la Birra Sanavalle 

La Birra Sanavalle Follina è una birra artigianale italiana prodotta in Veneto dal Birrificio Follina, il cui nome deriva dal modo in cui anticamente veniva chiamato il borgo di Follina per la salubrità del suo clima e delle sue acque. Fondato nel 2012, si tratta di un micro-birrificio che nasce nel 2012 nel cuore dell'Alta Marca trevigiana, a Follina, famosa per la straordinaria abbazia cistercense.

Ispirata alla tradizione birraria belga d’Abbazia, questa birra ambrata, prodotta con malti speciali e luppoli nobili, seduce con il suo aroma complesso di caramello, frutta secca e spezie. Il gusto è morbido e avvolgente, con una leggera nota dolce che si equilibra con un amaro delicato. Ideale da sorseggiare durante una cena a base di carne o formaggi stagionati, primi e secondi piatti a base di carne o pesce, o per accompagnare un dolce al cioccolato fondente.

 

4- Una American Pale Ale artigianale dal carattere deciso: La Villana Rude APA 

Se ami le birre dall’amaro pronunciato non puoi perderti La Villana Rude APA, una birra artigianale che proviene dal Veneto, caratterizzata da aromi intensi di agrumi e resina.

Il birrificio sorge all'interno di una vecchia fabbrica riqualificata nel centro di Vicenza che, grazie ad un sistema di fermentazione isobarica, garantisce freschezza e aromaticità più elevate.

Questa American Pale Ale si distingue per il suo carattere rude e irriverente, con un amaro deciso e aromi intensi di agrumi e frutta tropicale. È prodotta dalla combinazione di 4 luppoli, Ekuanot, El Dorado, Ahtanum e Citra utilizzati a fine bollitura e in dry hopping che le conferiscono un finale amaro delicato unico. Il corpo leggero e la carbonazione vivace la rendono perfetta per dissetarsi dopo una giornata intensa o per accompagnare piatti speziati e piccanti.

 

5- Una birra artigianale bianca dal Piemonte: la American Bianchina 

Concludiamo la nostra selezione delle migliori birre artigianali italiane secondo Enoteche Piave con Birra 100venti American Bianchina un inno alla leggerezza e alla freschezza. Il microbirrificio artigianale indipendente 100Venti, nato nel 2014 dalla passione per le birre anglosassoni, si distingue per la sua attenzione alla qualità degli ingredienti e produce una birra non pastorizzata e non microfiltrata.

Questa birra artigianale bianca è ispirata alle White Ipa ed è fresca e molto beverina, grazie alla lieve acidità del frumento. Al palato si esprime con una corposità leggera e un amaro esile, con note agrumate, floreali e di frutta tropicale. Perfetta per l'estate, questa birra è ideale per chi cerca una bevanda dissetante e dal gusto delicato e si abbina perfettamente ai crostacei agli agrumi, carni bianche e insalate

Le birre artigianali italiane: un viaggio imperdibile

Le birre artigianali italiane sono un viaggio nel gusto, un'esperienza sensoriale che ti permette di scoprire la ricchezza e la varietà del nostro territorio. Che tu sia un esperto conoscitore o un semplice appassionato, lasciati conquistare dalle nostre proposte e scopri la birra artigianale italiana che fa per te. Dal sapore forte e deciso oppure fresco e leggero: la nostra selezione prevede una birra per ogni sfumatura di gusto per non lasciare nessuno a bocca asciutta.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri