migliori vini estivi

L'estate è la stagione delle lunghe giornate, del sole caldo e delle cene all'aperto. Che sia in riva al mare, tra le fresche montagne, nel cuore pulsante della città o immersi nella quiete di un vigneto in campagna, ogni location richiede il vino perfetto per esaltare l'atmosfera e i sapori della stagione. In questo articolo abbiamo selezionato per te le migliori etichette di bianco, bollicine e rosé e vini rossi estivi per brindare alla bella stagione e accompagnare le tue vacanze.

Vini bianchi: freschezza e profumo per le serate calde

I vini bianchi sono i compagni ideali per le calde serate estive, sia fermi che con bollicine. La loro freschezza, acidità e aromi fruttati sono un vero toccasana per il palato, dissetando e accompagnando alla perfezione piatti leggeri e saporiti.

Per rinfrescare una bella cena estiva a base di crostacei e frutti di mare, ti consigliamo il Bussoletti Colle Murello Umbria Bianco IGT un Grechetto in purezza che esprime al meglio il territorio umbro. Al naso si percepiscono note di pesca bianca, mela verde ed erbe aromatiche. In bocca è sapido e minerale, con una piacevole acidità. Ideale con piatti a base di pesce, risulta ottimo anche abbinato a formaggi freschi.

Se cerchi un vino fresco, ma fragrante ecco per te Alice Verdeca IGT ottenuto da uve Verdeca in purezza. Al naso emergono sentori di agrumi, fiori bianchi e frutta a polpa bianca. Al palato è secco, sapido e minerale e risulta perfetto con il branzino al forno con patate al limone o con il raffinato carpaccio di orata.

Se ami i vini bianchi fermi senza solfiti ti consigliamo il Tenuta Sant'Antonio Télos Bianco Veneto IGT un vino veneto raffinato che si prende cura della natura. Si tratta di blend di Garganega e Chardonnay che si distingue per i suoi aromi intensi di frutta tropicale, agrumi e fiori bianchi. Al palato è fresco e minerale, con un finale persistente. Perfetto con pesce e verdure grigliate, si sposa alla perfezione anche con i piatti della cucina veneta.

L’ultimo bianco fermo che ti suggeriamo per rinfrescare la tua cena estiva è Spinefrasse 1 Bianco Colli Euganei DOC, un blend di uve bianche locali dei Colli Euganei, tra cui Moscato Giallo e Fior d'Arancio, che regala un vino aromatico e fruttato. Al naso si percepiscono note di pesca, albicocca, fiori bianchi e agrumi mentre al sorso è fresco, leggermente morbido e sapido. Ideale con antipasti, primi piatti a base di pesce, o con carni bianche delicate e formaggi freschi. 

Le migliori bollicine per l’estate 

Una menzione speciale va fatta per le bollicine, le protagoniste delle serate tra amici e delle celebrazioni, ma ottime compagne anche per le nostre cene estive. Se ami le bollicine, ecco alcune etichette che ti faranno brindare con gusto e freschezza:

 

-         Allimant-Laugner Cremant d'Alsace Brut Prodotto con uve Pinot Bianco, Pinot Grigio e Chardonnay, si distingue per la sua eleganza e finezza. Al naso offre un bouquet di fiori bianchi, agrumi e note di lievito, mentre al palato è fresco, sapido e minerale, con un perlage fine e persistente. Ottimo come aperitivo o in abbinamento a piatti a base di pesce, si sposa alla perfezione con piatti a base di crostacei.

 

-         Ca dei Frati Cuvée dei Frati Metodo Classico è un sorprendente Franciacorta prodotto con uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Se al naso si percepiscono note di frutta a polpa bianca, agrumi, crosta di pane e lievito, al palato risulta cremoso, sapido e minerale, con un perlage fine e continuo. Ottimo sul pesce d’acqua dolce, sui pollami, carni bianche fredde e insalate estive.

 

-         Amadio Brut Asolo Prosecco Superiore DOCG è un Prosecco Superiore prodotto con uve Glera provenienti dalle colline di Asolo. Al naso si percepiscono note di mela verde, pera, fiori bianchi e agrumi, mentre in bocca è fresco, sapido e minerale. Un vino perfetto per tutto il pasto, ma eccellente con crostacei e frutti di mare.

 

-         Guia Millesimato Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è un raffinato Prosecco Superiore millesimato prodotto con uve Glera provenienti dalle colline di Valdobbiadene. Al naso si percepiscono note di mela verde, pera, fiori bianchi e agrumi. Al palato è fresco, sapido e minerale, con un perlage fine e persistente. Ideale in abbinamento a crostacei e tartare di pesce, ma adatto anche ad accompagnare carni bianche, formaggi, affettati e salumi. Di assoluta raffinatezza il suo abbinamento con il cioccolato.

Vini Rossi Estivi

Anche i vini rossi possono essere protagonisti delle cene estive, a patto di scegliere etichette leggere, fresche e poco tanniche. I vini rossi giovani, serviti leggermente freschi, sono perfetti per accompagnare piatti a base di carne bianca, pesce alla griglia e formaggi freschi. Tra le bottiglie che ti consigliamo c’è Paladin Salbanello Rosso Veneto IGT, caratterizzato da un blend di uve Merlot e Cabernet, si distingue per la sua freschezza e bevibilità. Al naso si percepiscono note di frutti rossi e spezie aromatiche, mentre al palato è morbido, sapido e minerale. Perfetto con piatti a base di carne bianca, pesce alla griglia e formaggi freschi.

Un altro tipico vino rosso veneto adatto a cene e picnic estivi è Ornella Molon Raboso Frizzante Veneto IGT. Il Raboso è un vitigno autoctono veneto che dà vita a questo rosso frizzante dal colore rubino intenso. Al naso spiccano note di frutti rossi, spezie e fiori e in bocca è fresco, sapido e minerale, con una piacevole effervescenza. È ottimo se accompagnato da salumi, formaggi, pizze, spuntini e frutta secca.

Se amate l’enologia biodinamica ecco una perla che non può mancare durante le tue serate estive: il Tenute Dettori Renosu Rosso IGT. Si tratta di un Cannonau in purezza che si distingue per la sua freschezza e bevibilità. Al naso si percepiscono note di frutti rossi, spezie ed erbe aromatiche e al palato risulta morbido e sapido, con un eccellente equilibrio. Un rosso versatile, che può essere accostato sia a pietanze di media struttura a base di carne, sia a portate di mare come pesce spada, moscardini alla marinara, saporite zuppe di pesce o con il polpo alla Luciana.

Concludiamo questa sezione di vini rossi estivi con il Serafini & Vidotto 'Giovane' Pinot Nero Veneto IGT. Nato da uve di Pinot Nero in purezza, è un rosso elegante e raffinato, caratterizzato da note di frutti rossi, spezie e fiori. Al sorso è fresco, sapido e minerale, con tannini morbidi. Ideale con piatti a base di carne bianca, pesce alla griglia e formaggi freschi.

 

Il vino Rosé per la tua estate

I vini rosati, a metà strada tra bianchi e rossi, conquistano per la loro versatilità e leggerezza. Sono perfetti per chi ama i vini freschi e fruttati, ma non vuole rinunciare a un tocco di struttura e complessità. Ecco la selezione che abbiamo fatto per voi cercando etichette che meglio interpretano le caratteristiche del vino rosato declinato alle esigenze estive di freschezza e facilità di beva:

-         CA dei FRATI Rosa dei Frati: è un Chiaretto del Garda prodotto con uve Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera. Questo delicato rosé fermo profuma di frutti rossi, agrumi e spezie e al palato è fresco, sapido e minerale, con un finale persistente. Te lo consigliamo con antipasti, primi piatti a base di pesce e carni bianche.

 

-         Tormaresca Calafuria Rosato Salento IGT: caratterizzato da un blend di Negroamaro e Malvasia Nera, questo elegante rosato si distingue per il suo colore rosa cerasuolo intenso. Al naso emergono sentori di frutti rossi, spezie e fiori. Al palato è fresco, minerale, con una buona struttura. Questo profilo gustativo lo rende adatto per abbinamenti con antipasti di mare, in particolare con scampi e gamberi.

 

-         Aka Rosato Primitivo del Salento IGT: si tratta di un vino rosé fermo dal colore rosa intenso prodotto in Puglia con uve di Primitivo in purezza. Al naso si percepiscono frutti rossi, spezie e fiori bianchi. In bocca risulta fresco, sapido, ben strutturato. Perfetto con piatti a base di pesce, in particolare con risotto alla pescatora, gnocchi porro e gamberi, salmone grigliato con salsa al prezzemolo.

 

-         Tenuta Sant'Antonio Scaia Rosato Veneto IGT: nasce dal blend di uve Corvina, Rondinella e Molinara, e si distingue per il suo colore rosa tenue. Al naso spiccano sentori di frutti rossi, agrumi e fiori. Al sorso è fresco e sapido, con un finale persistente. Perfetto con antipasti e primi piatti a base di pesce e carni bianche.

 

In questo articolo ti abbiamo suggerito i migliori vini estivi per accompagnare le tue cene di pesce o delle festose grigliate. L’estate è una stagione magica, fatta di spensieratezza e allegria durante la quale possiamo godere di vini che in altri periodi risulterebbero meno invitanti. Quindi sbizzarritevi, scegliete le migliori etichette per gioire della bella stagione e visitate il nostro shop online.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri