vino per il cenone del Capodanno

Si avvicina la fine dell’anno e l’immancabile cenone dove mangiare i tipici piatti della tradizione italiana, ma quali vini si abbinano meglio a questa bellissima festa?

 

In questo articolo troverai una selezione dei migliori vini da bere a Capodanno per goderti il cenone e festeggiare alla grande: dai vini fermi da accompagnare al pesce, ai vini rossi per goderti al meglio cotechino e lenticchie fino alle bollicine per brindare e gustare un buon dolce.

 

Un elenco che non lascia niente al caso e che ti permetterà di fare le scelte giuste in base ai piatti e allo stile che vorrai dare al tuo cenone.

Quali vini abbinare al menu di Capodanno: i vini fermi

Se il tuo cenone prevede un menù a base di pesce e ami i vini bianchi ti consigliano di iniziare con il Bellavista Convento Santissima Annunciata Curtefranca DOC. Prodotto da uve 100% Chardonnay, è un vino di carattere, molto raffinato che si abbina ad antipasti caldi di pesce e di pesce affumicato. Ha un profumo invitante di frutta matura e rosa antica e il sapore è sorprendente la sensazione di mineralità.

 

Per un secondo a base di crostacei ti suggeriamo il Villa Bucci Riserva Verdicchio Dei Castelli Di Jesi un ottimo bianco delle Marche che si sposa perfettamente con piatti di pesce saporiti. Va servito appena fresco e accompagna molto bene crostacei, ostriche e aragoste. Un vino elegante che al naso richiama le note della nocciola, del miele e delle spezie, mentre al palato risulta pieno, armonico ed equilibrato.

 

Se nel tuo menù sono previsti dei primi di pesce come gli spaghetti ai ricci di mare, la pasta con le sarde, le linguine al nero di seppia o un risotto ai frutti di mare ti consigliamo il Tramin Nussbaumer Gewurztraminer Alto Adige DOC un sublime bianco fermo del Südtirol-Alto Adige. A colpirti saranno le sue note aromatiche eleganti e un’intensa freschezza che accompagneranno perfettamente la tua cena.

 

Ma quale vino abbinare con lenticchie e cotechino?

Se il tuo cenone è a base di carne ti consigliamo di puntare su vini rossi corposi e strutturati come il Lambrusco, il Chianti Classico o anche un buon Barolo. Si tratta di vini che ben si sposano con i piatti come cotechino e lenticchie che non possono mancare sulla nostra tavola per celebrare San Silvestro.

Cosa si beve l’ultimo dell’anno: le bollicine

Tra le cose più belle del Capodanno ci sono la musica, i balli e gli innumerevoli brindisi e da tradizione le bollicine la fanno da padrone. Ma quale spumante o champagne scegliere per festeggiare la notte di Capodanno?

Ecco la nostra speciale selezione e gli abbinamenti con i piatti del cenone:

 

1- Ferrari Maximum Demi Sec Trento DOC Tenute Lunelli

Si tratta di uno spumante di qualità Metodo Classico prodotto da selezionate uve di Chardonnay provenienti dai monti del Trentino. Una bollicina con una morbidezza che si abbina perfettamente sia a dolci lievitati che cremosi.

 

2- Cascina Baricchi Moscato Regina Di Felicità spumante metodo Charmat prodotto in Piemonte. Piacevolissimo ice wine che sorprende per freschezza, finezza, ed eleganza che ti consigliamo di degustare con un buon panettone artigianale.

 

3- Se invece ami lo Champagne ti suggeriamo il Louis Roederer Collection 244 Champagne Brut AOC uno Champagne Brut della celebre Maison Louis Roederer che nasce da un assemblaggio classico di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier. Un vino di grande eleganza, con un perlage fino e delicato e un profumo di frutta matura, tropicale, agrumi e limone. Al palato presenta una notevole complessità e persistenza aromatica, un vino davvero eccellente. Uno Champagne adatto ad esaltare piatti di pesce a base di frutti di mare.

 

4- Non può mancare nella nostra selezione un Franciacorta: abbiamo scelto per te il Bellavista Saten Millesimato Franciacorta DOCG celebre bollicina prodotta in Lombardia con 100% di uve Chardonnay. Un vino davvero raffinato, con bollicine finissime e prodotto in quantità estremamente limitate e dal sapore morbido ed elegante. Si abbina perfettamente ad un menù a base di pesce ideale a Capodanno.

 

5- Ferrari Perlé Bianco Millesimato Trento DOC Tenute Lunelli è una bollicina che abbiamo scelto per accompagnarti durante tutto il pasto di Capodanno grazie alla sua freschezza e morbidezza. Un bianco dal profumo avvolgente di agrumi, fiori bianchi, spezie e polvere di caffè e dal sapore elegante e sapido con sentori di albicocca e pepe bianco.

QUALE SCEGLIERE?

Il cenone di Capodanno è una tradizione amata che unisce amici e famiglie intorno ad un tavolo per assaporare i piatti che da sempre caratterizzano la nostra cultura culinaria sotto le feste.

 

Accompagnare questa bella occasione con i vini giusti è senz’altro un modo per celebrare al meglio l’anno che si concludere e brindare a quello in arrivo.

 

In questo articolo ti abbiamo presentato una selezione di vini bianchi fermi, rossi e bollicine che potrai abbinare con il tuo menù di San Silvestro e passare una serata magica.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri