Barolo

Il Barolo è un vino rosso piemontese a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG): la sua composizione prevede l'utilizzo di uve Nebbiolo prodotte nei vitigni di Barolo, Serralunga d'Alba e Castiglione Falletto.

Le origini del Barolo risalgono all'ottocento; è in questo periodo, infatti, che Paolo Francesco Staglieno si dedica alle prime produzioni di questa squisita varietà. Il Barolo è un vino dal bouquet armonico e piacevole, amatissimo oggi come allora, che può annoverare tra i suoi più noti estimatori dell'epoca anche Camillo Benso, Conte di Cavour.

Alla vista il Barolo si presenta di colorerosso intenso con dei leggeri riflessi tendenti all'arancio; il suo profumo è forte e persistente e si delinea attraverso un mix di odori particolarmente caratteristico. Al gusto, questo vino si presenta particolarmente ricco, fruttato e floreale, adatto a chi ama i sapori compositi. Per degustarlo al meglio, ti consigliamo di servirlo in un calice ampio alla temperatura di circa 20°, in abbinamento a secondi di carne quali arrosto, brasato e selvaggina, formaggi stagionati come il Castelmagno e il Bra duro o cioccolato amaro.

Nel nostro shop online potrai trovare vino Barolo DOCG proveniente dalle migliori cantine del Piemonte, come ad esempio:

  • FRANCESCO RINALDI E FIGLI Brunate Barolo DOCG 2012
  • DOMENICO CLERICO Ciabot Mentin Barolo DOCG
  • GAJA BAROLO Dargromis Barolo DOCG
  • SCHIAVENZA Cerretta Barolo Bricco DOCG
  • PIO CESARE Barolo DOCG
  • SCHIAVENZA Prapò Barolo DOCG

Per saperne di più, contattaci: siamo a tua completa disposizione per qualsiasi tipo di richiesta.

Imposta ordine discendente

Oggetti 1 a 12 di 21 totali